Workshop.

-winday giornate di vento a Taranto-

Il collettivo glab ha scelto di utilizzare il workshop come mezzo, poichè fermamente convinto che la mera forma autoriale abbia perso di forza comunicativa.

La condivisione del gruppo amplifica il suono di un ideale o di un semplice pensiero, determinando discussione e proficue riflessioni. glab crede che nei giovani ci sia la speranza e la forza per piantare il seme del rinnovamento. 

Il collettivo collabora con uomini e donne per lavorare a più mani, poichè la forza del grande gruppo può edificare le impossibili geometrie della storia.

Tutti sono glab, e di tutti è la proprietà dell'opera che scaturisce dalla collaborazione.

La cultura per glab è condivisione.

title. WinDay, giornate di vento a Taranto/ date. 2018/ city. Massafra/ size. 100X110x80

Installazione calchi in gesso, ceramica patinata 

limatura ferrosa su cubo ligneo mesticato.

Workshop di Giu.ngo-Lab con Saverio Liuzzi e Grazia Ressa e con le studentesse del

Liceo Artistico De Ruggieri di Massafra

IIaria Maldarizzi, Alessia Palmisano, Lucrezia Carucci, Alessandra Anelli.

 

giorni di vento a Taranto

L’opera condotta in workshop con gli artisti e docenti, Grazia Ressa e Saverio Liuzzi e i ragazzi dell' I.I.S.S De Ruggieri- sez. liceo Artistico di Massafra, fa riferimento al viaggio degli inquinanti come gli idrocarburi e le diossine, che avendo la capacità di entrare nel  naturale ciclo biologico dell’ acqua e quindi della vita, vengono trasportati dal  vento a chilometri di distanza, balzando sempre più lontano proprio come farebbe una cavalletta, con effetti più subdoli rispetto alle “consuete” polveri sottili. Nel linguaggio scientifico questo effetto viene definito proprio "effetto cavalletta".

 Il contrasto tra il verde della cavalletta di ceramica e il rosso del paesaggio evidenzia proprio il concetto  di pericolosità delle une delle altre.

Al rione Tamburi di Taranto quando c’è vento, basta chiudere le scuole…

PREMI E RICONOSCIMENTI

L'opera Winday vince il premio Fondazione Cologni 2018 alla II°Biennale Nazionale dei Licei Artistici presso Wegil, Roma e Miur

Viene inoltre selezionata per "ViaggiArte”, exibition di scuole ad indirizzo artistico italiane e straniere promossa da la II° Biennale dei Licei Artistici -presso il Museo di Arte Moderna di Mosca e a San Pietroburgo  presso l’Accademia delle Belle Arti- curtesy Ambasciata Italiana a Mosca e Istituti Italiani di cultura di Mosca e San Pietroburgo.

Contact.

  • Black Facebook Icon
  • instagram
  • Black Pinterest Icon
  • Nero Google+ Icon

Questa licenza Creative Commons permette di scaricare e condividere le immagini dei lavori originali presenti in questo sito a condizione che tali file non vengano modificati,né utilizzati a scopi commerciali.

La  paternità delle opere presenti è degli autori

Tutti i diritti sono riservati a GIU.NGO-LAB.2012

11112221_1610488052502941_10336411076127