top of page

ven 13 gen

|

Bergamo

XS PROJECT ARTEMORBIDA a cura di Barbara Pavan/BAF BERGAMO

Il nuovo progetto curato da Barbara Pavan per ArteMorbida – XS PROJECT- si compone di 70 opere tessili di 30 per 30 centimetri, moduli base di una grande installazione collettiva che visitabile a BAF – Bergamo Arte Fiera il 13-14-15 Gennaio, presso lo spazio di ArteMorbida.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
XS PROJECT ARTEMORBIDA a cura di Barbara Pavan/BAF BERGAMO
XS PROJECT ARTEMORBIDA a cura di Barbara Pavan/BAF BERGAMO

Orario & Sede

13 gen 2023, 10:00 CET

Bergamo, Via Lunga, Bergamo BG, Italia

L'evento

ArteMorbida ha voluto proporre una riflessione sulle dinamiche che supportano e permettono la ricerca artistica e incentivare un collezionismo nuovo e giovane riunendo opere di artisti internazionali di generazioni e dai background differenti, uniti dall’attenzione per il lato “morbido” dell’arte.

Filati naturali, sintetici, riciclati, materiali inconsueti lavorati con tecniche tradizionali o stratificazioni di fibre non-tessute; intrecci di trama e ordito e antichi merletti che si affiancano a ricerca e innovazione. Il vasto utilizzo di fibre ecosostenibili, come di materiali riciclati, a sottolineare l’elevata attenzione degli artisti tessili alle tematiche ambientali che la duttilità di questo mezzo incentiva. In mostra troverete le più importanti istanze indagate dell’arte tessile contemporanea presentate dagli artisti che ne stanno scrivendo la storia in un coinvolgente mosaico di colori e suggestioni tattili.

Flessibile e dinamico, XS Project è un’installazione modulare itinerante composta piccoli pezzi d’arte di 30×30 cm che verrà riconfigurata e reinstallata in una serie di mostre in sedi differenti: gallerie, fiere d’arte, musei; ogni volta con una veste nuova per potersi estendere ad un pubblico sempre più ampio.

Presso il BAF, oltre a curare il progetto XS, Barbara Pavan ha curato per ArteMorbida anche InfernoParadiso, un allestimento che comprenderà otto grandi installazioni legate alla celebrazione del 25° anniversario del WTA World Textile Art, Salone Italia. Gli artisti di XS project e ArteMorbida vi aspettano a gennaio; non perdetevi la possibilità di vivere in prima persona il mondo dell’arte tessile contemporanea.

Condividi questo evento

bottom of page