ven 23 ott | Piazzetta Accademia Militare

PARATISSIMA ART STATION- ELOGIO AL CAMALEONTISMO E ALL'INCOERENZA/TORINO

Elogio al camaleontismo e all'incoerenza A Paratissima Art Station la mostra che celebra la contraddizione, la capacità di adattamento e trasformazione, imprescindibili qualità nel mutevole contesto contemporaneo.
La registrazione è stata chiusa
PARATISSIMA ART STATION- ELOGIO AL CAMALEONTISMO E ALL'INCOERENZA/TORINO

Orario & Sede

23 ott 2020, 15:00
Piazzetta Accademia Militare, Piazzetta Accademia Militare, 10124 Torino TO, Italia

L'evento

La mostra “Elogio al camaleontismo e all’incoerenza. Per sopravvivere al caos contemporaneo” a cura di Clara Rodorigo e Margaret Sgarra, è un progetto espositivo di “Nice & Fair” nell’ambito di Paratissima Art Station, il nuovo format dedicato a gallerie d’arte e artisti indipendenti in programma negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center di Torino.

La società moderna è un universo plurale e frammentato, in cui crisi personali e identitarie sono costantemente in agguato, incoraggiate dalla velocità e frenesia quotidiane. Vita privata, sociale e lavorativa sembrano richiedere all’essere umano la capacità di sdoppiarsi, talvolta moltiplicarsi, per aderire a canoni predeterminati o affrontare situazioni diverse, a seconda della necessità. Non è però forse vero che la capacità di adattarsi, reinventarsi e trasformarsi può in qualche modo offrire cospicui vantaggi e nuove prospettive? In fisica, i materiali elastici arrivano al punto di rottura ben più tardi rispetto a quelli rigidi. Secondo questo approccio, il camaleontismo e l’incoerenza non solo diventano una valida e (ir)razionale alternativa a un coerente e

poco proficuo immobilismo sociale, ma addirittura un’abilità: quella di essere il soggetto adatto nel momento e nel posto giusto, in ogni occasione.

Gli artisti selezionati rivendicano un concetto fluttuante di identità, celebrano l’instabilità, la trasformazione e attraverso le loro opere presentano l’incoerenza come unica reale alternativa per sopravvivere al caos contemporaneo.

Gli artisti: Laura Ansaloni, Loredana Celano, Marco Circhirillo, Aurora Crifò, Catia Di Mieri, Luca Gamberini, Giuliano Cataldo Giancotti, Giu.ngo-lab, IROpeinto, Jérémy Magniez, Elena Marchesini, Francesca Marta, Giuseppe Mascheroni, Davide Miceli, Sophia Ruffini, Angela Viola, Elisabetta Zurigo

Info

Paratissima Art Station | Stop 1

NICE & FAIR Contemporary Visions

ARTiglieria, Piazzetta Accademia Militare 3, Torino

ELOGIO AL CAMALEONTISMO E ALL'INCOERENZA, per sopravvivere al caos contemporaneo

a cura di Clara Rodorigo e Margaret Sgarra

23 ottobre – 1 novembre 2020

Preview Stampa: 23 ottobre, ore 12

Opening al pubblico: 23 ottobre, ore 15

http://artiglieria.art/ www.paratissima.it info@paratissima.it

Condividi questo evento