mer 12 ago | Spazio Murat

NIKOLART TRA LUCE E MATERIA

Il 24 Maggio alle ore 12 sarà inaugurata nello Spazio Murat di Bari la rassegna di eventi ed incontri culturali, artistici e tecnologici NikolArt: Luce e Materia, Tradizione e Innovazione, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari
La registrazione è stata chiusa
NIKOLART TRA LUCE E MATERIA

Orario & Sede

12 ago 2020, 19:00
Spazio Murat, Piazza del Ferrarese, 70122 Bari BA, Italia

L'evento

L’evento è caratterizzato da un programma ricco e variegato con mostre d’arte, concerti, laboratori artistici e videoinstallazioni. In programma sino a lunedì 30 maggio, la rassegna di eventi si svolgerà in diverse location prestigiose del territorio barese – Spazio Murat, Auditorium Diocesano La Vallisa, Chiesa Russa – e si rivolgerà a un pubblico eterogeneo e trasversale che include bambini, adolescenti, famiglie, studenti, insegnanti, turisti e cittadini.

Tra le iniziative in programma, dal 17 al 24 maggio alla Chiesa Russa di Bari, la mostra di icone classiche e contemporanee realizzate dagli artisti bulgari Kostantino Leodeff e Milena Nisheva, e la presentazione di lavori e opere legate alla tradizione nicolaiana a cura degli artisti Dott. Roberto di Marcantonio e Vincenzo D’Angelo.

Dal 24 al 30 maggio, nello Spazio Murat, ci sarà l’esposizione permanente di opere di scultura, pittura, decorazione, grafica, scenografia, fotografia, illustrazione e costume a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e l’installazione cubica – presentata in anteprima assoluta a Bari – all’interno della quale verrà proiettata ininterrottamente la tecnica dell’ologramma, con un sistema di controllo ottico a distanza mediante un nuovo software brevettato dall’Accademia.

Molti sono i laboratori – di scenografia, costume, fumetto, fotografia, storia dell’arte, fenomenologia del corpo, tecnologia, pittura, moda, decorazione e computer art – che, in programma nello Spazio Murat dal 24 al 30 maggio, vedranno coinvolti esperti e docenti di varie discipline. In particolare, venerdì 27 maggio, nello Spazio Murat, si svolgerà il laboratorio di ingegneria della luce, dal titolo L’Illuminazione: l’idea che dà forma alla luce a cura di Domenico Paulicelli, titolare dell’azienda pugliese Paulicelli Light Design Srl.

Domenica 29 maggio, all’Auditorium Diocesano La Vallisa, toccherà al concerto Omaggio a San Nicola, a cura della Cedis Band, ensemble strumentale composto da musicisti disabili e diretto dalla pianista Adriana De Serio, docente al Conservatorio di Musica Piccinni di Bari, oltre a proiezioni ed elaborazioni di Paesaggi della Spiritualità Nicolaiana a cura del prof. Donato Forenza.

-Il Collettivo Giu.ngo-LAB presenterà in ateprima il video Macula

L’ingresso a tutti gli eventi di NikolArt è gratuito.

Sarà possibile visitare:

  • la mostra d’arte alla Chiesa Russa (in Corso Benedetto Croce 130, a Bari) da martedì 17 maggio a martedì 24 maggio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00; Inaugurazione martedì 17 maggio alle 18.00.
  • la mostra permanente dell’Accademia di Belle Arti di Bari allo Spazio Murat (in piazza del Ferrarese, a Bari) da martedì 24 maggio a lunedì 30 maggio dalle 11,00 alle 20,30. Inaugurazione martedì 24 maggio, alle 12.00.

Domenica 29 maggio nell’Auditorium Diocesano La Vallisa (in piazza del Ferrarese, a Bari) alle 18,00, proiezioni ed elaborazioni di Paesaggi della Spiritualità Nicolaiana a cura del prof. Donato Forenza. A seguire, alle 18,30 si svolgerà il concerto Omaggio a San Nicola, eseguito dalla Cedis Band e diretto dalla pianista Adriana De Serio.

Per la prenotazione gratuita ai laboratori si consiglia di inviare un’email a: eventi@fondazionenikolaos.it  (fino a esaurimento posti).

Sito internet: www.fondazionenikolaos.it

Pagina Facebook ufficiale dell’evento: NikolArt

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento