top of page

lun 15 mag

|

Maniago

XS project 2# Gina Morandini Art Gallery a cura di Barbara Pavan

Mostra XS Project - progetto dedicato agli artisti di Fiber Art Contemporanea, promosso da ArteMorbida Magazine. Inaugurazione: sabato 15 aprile alle ore 10:30 presso la Galleria di Arte Tessile Contemporanea Gina Morandini

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
XS project 2# Gina Morandini Art Gallery a cura di Barbara Pavan
XS project 2# Gina Morandini Art Gallery a cura di Barbara Pavan

Orario & Sede

15 mag 2023, 10:00 – 15:16 CEST

Maniago, 33085 Maniago PN, Italia

Info sull'evento

ArteMorbida, in collaborazione con Le Arti Tessili APS presenta alla Galleria di Arte Tessile Contemporanea Gina Morandini la seconda parte di XS PROJECT il progetto internazionale dedicato alla fiber art contemporanea con 96 opere di artisti e artiste provenienti da diversi paesi del mondo caratterizzate dalla piccola dimensione – 30x30 cm – oltre, naturalmente, a quella del medium.

La mostra inaugura sabato 15 aprile 2023, alle ore 10:30 negli spazi della Fondazione in via Carso 4 a Maniago (PN), e sarà visitabile fino al 17 giugno. Con questo progetto prosegue la mission del magazine italiano specializzato in fiber art contemporanea internazionale, impegnato da tempo nella diffusione e promozione dei linguaggi dell’arte riconducibili alle tecniche e ai materiali tessili.

La mostra propone un’ampia panoramica sulle diverse declinazioni della fiber art in un confronto tra background, tradizioni, generazioni differenti in una pluralità di sperimentazioni che tracciano evoluzione e sviluppo della definizione di ‘arte tessile’. Dalle fibre ecosostenibili fino all’upcycling di materie di scarto, dalla tessitura alla manipolazione a caldo, dal filo al tessuto, alla plastica, al metallo, la mostra vuole avvicinare un ampio pubblico alla scoperta dei diversi linguaggi dei/lle singoli/e artisti/e.

Il progetto è inoltre un’occasione per riflettere sulle dinamiche che sostengono e consentono la ricerca artistica non ultimo l’incentivazione di un nuovo e giovane collezionismo ricordando che – leggiamo nell’introduzione alla mostra in catalogo - si diventa collezionisti un'opera alla volta, sovente iniziando proprio da piccoli lavori per scoprire che comprare Arte è spesso più alla nostra portata di quel che pensiamo ma soprattutto fa bene a tutti: agli artisti, alle gallerie, alla cultura ma, in particolare, a chi se ne circonda.

Commissionare o acquistare l’Arte è una pratica che - una generazione dopo l'altra - ha consegnato a paesi come l’Italia un patrimonio di immensa bellezza oggi pubblico e fruibile da tutti.

Condividi questo evento

bottom of page