sab 21 gen
|Ghilarza
Indifference a cura di Margaret Sgarra-Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci- GHILARZA
Mostra itinerante nei luoghi gramsciani che pone l'attenzione sulle diverse forme di indifferenza presenti nella società contemporanea. Il progetto ospita circa un centinaio di "cartoline d'artista", allestite in una grande installazione corale, affiancate a quattro installazioni.
Orario & Sede
21 gen 2023, 19:00
Ghilarza, Corso Umberto, 57, 09074 Ghilarza OR, Italia
Info sull'evento
In occasione dell’anniversario della nascita di Gramsci (22 gennaio 1891), Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 17:00, nella Casa Museo Antonio Gramsci, Ghilarza (Corso Umberto I, n. 57), si inaugura la mostra collettiva Indifference, ideata e curata da Margaret Sgarra.
La mostra pone l’attenzione sulle diverse forme di indifferenza presenti nella società contemporanea e comprende un centinaio di “cartoline d’artista”, allestite in una grande installazione corale, affiancate a quattro installazioni polimateriche.
Tra le varie tematiche affrontate: l’immigrazione, la violenza, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, l’amore per sé stessi e per gli altri.
Artisti e artiste partecipanti: Carola Allemandi, Laura Ansaloni, Anna Bassi, Chiara Borgaro, Chen Li, Monica Carrera, Roberta Di Laudo, Gabriella Gastaldi Ferragatta, Fiammetta Ghiazza, Giu.ngo- LAB, Federica Gonnelli, Laura Guilda, La Chigi, Silvia Levenson, Daniela e Francesca Manca, Rossana Maggi, Alessandra Mita, Isabel Rodriguez Ramos, Sophia Ruffini, Natalia Saurin, Monica Serra, Elisa Trapuzzano.
Attraverso un itinerario che significativamente prende le mosse dalla Casa Museo, Indifference, nel corso del 2023 e del 2024, raggiungerà altri luoghi legati alla figura di Antonio Gramsci
La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile 2023, nei seguenti orari:
tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Margaret Sgarra
Curatrice di arte contemporanea e storica dell’arte, ha conseguito il Diploma di I livello in Didattica dell’arte presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, successivamente ha perfezionato i suoi studi con una Laurea Magistrale in Storia dell’arte rilasciata dall’Università degli Studi di Torino e una Laurea Magistrale in Arti visive conseguita presso l’Università di Bologna. Attualmente è coinvolta, in qualità di curatrice e di critica d’arte, nella realizzazione di diversi progetti espositivi. Collabora come redattrice per riviste e blog dedicati all’arte contemporanea.